GIORGIO ARMANI | Re Giorgio

Giorgio Armani nasce a Piacenza, l'11 luglio del 1934, è lo stilista italiano che, più di altri, porta alto il nome del Made in Italy nel mondo. Giorgio Armani, o "Re Giorgio" come in molti lo chiamano, dopo aver abbandonato la facoltà di medicina, ha deciso di dedicarsi alla sua passione più grande: la moda. Ha iniziato lavorando presso un'agenzia fotografica e successivamente, senza una vera e propria formazione specifica, ha disegnato la collezione uomo di Nino Cerruti, per diventare infine stilista "free-lance", riscontrando fin da subito numerosi successi. Così, nel 1975 nasce la Giorgio Armani SpA con una linea prêt-à-porter maschile e femminile.

Nel 1979 fonda la Giorgio Armani Corporation negli USA e dopo poco nascono anche le nuove collezioni in diversi ambiti della moda dalla linea per bambini Armani Junior, fino a Giorgio Armani accessori, underwear e swimwear. Le linee più giovanili Emporio Armani e Armani Jeans vengono lanciate nei primi anni Ottanta. Il celebre stilista riceve anche numerosi premi sia in Italia che all'estero, tra cui quello di gran cavaliere dalla Repubblica Italiana, mentre il Royal College of Art di Londra gli conferisce la laurea honoris causa.

Recentissima è la collaborazione tra Emporio Armani e il team Azzurra di vela, che dal 2010 alla Louis Vuitton Trophy fornisce al sailing team il materiale tecnico durante tutte le competizioni internazionali. Da quest'accordo è nato il marchio EA7 ispirato al mondo della vela, con abbigliamento e accessori sia per uomo che per donna.

GIORGIO ARMANI | Re Giorgio

GIORGIO ARMANI | Re Giorgio

Ricevi fashion news, anteprime ed offerte direttamente nella tua posta elettronica.

Newsletter