myStyle by Giglio.com
10 Capi Icona da Avere Assolutamente e Chi Li Ha Resi Famosi
Unmissables

10 Capi Icona da Avere Assolutamente e Chi Li Ha Resi Famosi

29 luglio 2019

Quali sono i capi icona che non possono mancare nel tuo guardaroba e chi li ha resi immortali?
Se sei una vera fashionista saprai sicuramente elencarne cinque ad occhi chiusi.
Ma tra i nostri 10 capi must-have da avere assolutamente ci sono delle curiosità a cui forse non penseresti, almeno non proprio "di getto".
Resi dei cult assoluti da icone di stile, celebrities e personaggi famosi, sono quei capi e accessori che non solo sono dei classici senza tempo – e che quindi non passeranno mai di moda – ma da acquistare asap se aspiri ad un guardaroba perfetto!

  1. LA SOFIA BAG DI SALVATORE FERRAGAMO



    Modello iconico della maison, femminile e versatile, nasce nel 2009 in onore della bellissima Sofia Loren, cliente e cara amica di Ferragamo.

  2. GLI OCCHIALI DA SOLE OVER



    Se il modello cat ci fa pensare subito a Audrey Hepburn, quello over a lenti tonde o quadrate appartiene senza dubbio alla first lady Jackie O'.

  3. LE "LE BELLE VIVIER" DI ROGER VIVIER




    1967. L'attrice francese Catherine Deneuve indossa nel film "Belle de Jour" di Luis Buñuel un paio di décolleté Roger Vivier con una grossa fibbia metallica che da quel momento prese il nome di "Belle Vivier". La nascita di un modello iconico, e di una lunga storia d'amore.

  4. THE LITTLE BLACK DRESS



    Se c'è una cosa che non può mancare nel guardaroba di una donna quello è il tubino nero. Semplice, senza troppi fronzoli, alle ginocchia. Scontato e banale? Assolutamente no. Il tubino nero è da sempre e per sempre simbolo indiscusso di eleganza e femminilità. Audrey Hepburn docet.

  5. IL PATTERN VICHY



    Anche se le sue origini sono molto antiche, la famosa fantasia a quadretti prende il nome dalla città francese Vichy dove i Parigini erano soliti trascorrere le proprie vacanze, e che, con Napoleone III, divenne la principale sede di produzione di questa stoffa. Vezzosa, timeless e bon ton è l'emblema di estati spensierate e gioiose.
    Dalla pellicola alle passerelle. Già nel 1939, nel film "Il Mago di Oz" Judy Garland indossava un abito scamiciato in vichy azzurro, e poi fu la volta di Katherine Hepburn in "Scandalo a Filadelfia". Di lì a poco il vichy cominciò ad entrare nel guardaroba di icone di stile come Jackie Kennedy, Marilyn Monroe e Brigitte Bardot con cui è innegabile un legame emblematico e indissolubile: nel 1959 viene immortalata per la copertina di Elle France in un abito da sposa in vichy rosa e bianco al fianco del neo-sposo Jacques Charrier.

  6. LE HANGISI DI MANOLO BLAHNIK



    Restando in tema di matrimoni: chi non ricorda le meravigliose Hangisi blu indossate da Sarah Jessica Parker, in arte Carrie Bradshaw, nel film sequel della serie Sex & The City (2008)?

  7. IL GIUBBOTTO IN PELLE



    Nel nostro immaginario comune, il chiodo o biker, non può che essere riconducibile a Fonzie di Happy Days. Nei suoi blue jeans e nella sua t-shirt bianca impersonificava, infatti, il perfetto stereotipo del greaser come simbolo di un lifestyle giovanile degli anni '50: quella di un gruppo di giovani dalla "gioventù bruciata", rappresentata anche dal giovane James Dean nei panni di Jim Stark, specchio di una civiltà in declino tra motociclette e Rock 'n' Roll.

  8. GLI AVIATOR DI RAYBAN


    Dove li avete visti e da quando sono diventati cult? Ovviamente, addosso del bellissimo Tom Cruise in Top Gun (1986).

  9. I JEANS MOM FIT



    Tipicamente anni '90, sono i jeans indossati da Donna, Brenda, Kelly, Andrea, Monica, Phoebe, Rachel e da tutte le ragazze protagoniste delle serie televisive Beverly Hills 90210 e Friends.

  10. IL TRENCH



    Era il 1879 quando Thomas Burberry inventò il suo trench coat in gabardine, tessuto idrorepellente e indistruttibile brevettato poi nel 1888. A metà tra un impermeabile d'ordinanza e un cappotto militare, venne inizialmente utilizzato nelle campagne militari per poi via via approdare nell'abbigliamento civile.
    Capo passepartout del guardaroba casual maschile e femminile, deve la sua notorietà anche al cinema e fu reso famoso da attori come Humphrey Bogart in "Casablanca", Alain Delon, George Peppard e Peter Sellers ne "La Pantera Rosa". Solo per citarne alcuni.




Da acquistare subito: scopri i capi e gli accessori must-have più amati da sempre!

Popular looks