myStyle by Giglio.com
Color block   come creare un outfit colorato ?
Style guide

Color block come creare un outfit colorato ?

Scoprilo con il nostro outfit della settimana! 10 dicembre 2015

Il color block, in italiano blocco di colore, è una delle tendenze che già da diverse stagioni ha influito sullo stile di tutte noi fashion victims.
Le nuove collezioni ci vogliono in forma smagliante, pronte per affrontare le giornate invernali che si apprestano ad arrivare con un nuovo dinamismo.
Un pizzico di coraggio, ispirazione couture e cromoterapia sono gli ingredienti giusti per affrontare la nuova stagione, portando un po' di colore nella routine quotidiana, senza rimpiangere troppo l'estate.

Ma esattamente in cosa consiste il color blocking?

Si tratta di creare un outfit con capi dai colori diversi e anche in contrasto, meglio ancora se ogni capo è monocolore!
Un esempio? cappotto arancio, abitino fucsia e foulard giallo.
Solitamente si usano colori vivaci e sgargianti come il giallo canarino, il verde acido, il rosso, l'arancio, il fucsia, il blu elettrico e così via ma anche tenui e delicati come l'azzurro polvere, il giallo sorbetto e il rosa cipria.

Prima di immergervi in questa nuova esperienza creativa bisogna sottolineare che questa tecnica cromatica non è così semplice da realizzare e che spesso, presi dall'euforia di questo mix and match di colori, si rischia di non raggiungere il risultato desiderato e ritrovarsi, così, ad indossare una mise da clown!.

Ecco i nostri consigli per creare un outfit in color blocking alla moda senza combinare disastri:

1. Per iniziare, scegliete massimo tre colori. Il nostro consiglio è di abbinare dei capi con la stessa saturazione di colore.
Ad esempio, se volete provare la tecnica del color block ma siete dei soggetti meno estrosi a cui non piace eccedere con l'abbinamento di colori particolarmente accesi, provate a realizzare il vostro outfit con dei capi dai colori pastello che sicuramente, rispetto ai colori sgargianti come il blu elettrico o il fucsia, risultano meno appariscenti.

2. Se siete alle prime armi, evitate assolutamente tessuti particolari come il lurex, il pizzo colorato e paillettes.
Cancellateli dalla vostra mente perchè il risultato finale sarebbe davvero sconcertante.

3. Ok al nero purché sia abbinato con colori vivaci come il giallo e rosso!
Ad esempio, per il nostro outfit, abbiamo utilizzato il nero per lo smanicato in pelle e la borsa e l'abbiamo abbinato al giallo canarino del maglione dolcevita.

4. Evitate gioielli che danno troppo nell'occhio e puntate piuttosto su accessori dai colori neutri come il grigio, il nero e il beige.

Al prossimo outfit della settimana!

Popular looks