myStyle by Giglio.com
Colore Pantone 2018: Ultra Violet
Fashion & Lifestyle

Colore Pantone 2018: Ultra Violet

01 gennaio 2018

Il colore Pantone 2018 è stato rivelato!
Una tonalità intensa di viola dalla forte dominante blu, evocativa e contemplativa.

Dopo i passati colori Pantone, come il delicato Rosa Quarzo o il più recente Verde Greenery, il nuovo colore dell'anno Pantone Ultra Violet guarda al futuro.
Se da un lato rievoca la profondità dell'universo e il mistero degli interrogativi legati ad esso, la curiosità che ci spinge ad indagare e a voler scoprire sempre di più su quell' "oltre noi" così affascinante ed enigmatico, dall'altro vuole essere il colore di una rinnovata ricerca di sé attraverso espressioni nuove e originali.
Un'esortazione a spingersi oltre i propri limiti e a distinguersi per mezzo della creatività: da sempre simbolo di una controcultura rivoluzionaria, geniale e anticonformista, il viola e le sue sfumature, sono state predilette e portate alla ribalta da artisti del calibro di Jimi Hendrix, David Bowie e Prince quale emblema di individualità.
Leitrice Eiseman – Executive Director presso il Pantone Color Institute – ci chiarisce il significato Pantone:
«Viviamo in un'epoca che richiede creatività e immaginazione. È questo il tipo di inventiva che PANTONE 18-3838 Ultra Violet vuole ispirare, un viola dalla base blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a livelli più alti. Dalla scoperta di nuove tecnologie e della grandezza della galassia, all'espressione artistica e alla riflessione spirituale, l'intuitivo Ultra Violet illumina la strada a ciò che deve ancora venire.»
Considerato un colore mistico e meditativo, ispira a prendere una consapevolezza maggiore – intesa come esperienza del sé nell'hic et nunc – della propria unicità in un mondo frenetico, centripeto e che confonde. Non a caso spesso le luci nei centri di meditazione sono proprio di colore viola al fine di infondere energie positive e ispirare una maggiore interconnessione tra gli individui.
«Il colore dell'anno Pantone» racconta la Vice Presidente Laurie Pressman «vuole significare molto più di qualcosa che è semplicemente di moda nel mondo del design. È davvero ciò che è necessario nel nostro mondo oggi.»
Proprio per la sua capacità di veicolare messaggi e significati profondi, questo viola dalla forte carica emotiva, è il colore prediletto per influenzare e ispirare, soprattutto nel mondo della moda.
Come indossare il colore Pantone 2018?
Questo viola intenso – tra i colori moda 2018 – è stato spesso considerato un colore "particolare" e difficile da portare.
Dalle passerelle P/E 2018, tuttavia, ci vengono date istruzioni (ma soprattutto ispirazioni!) su come abbinarlo: in color block - con il verde, l'arancio, il rosso, il turchese, il fucsia, il giallo e perfino il marrone - o in full-colour.
Un colore che, perfetto con accessori color oro, è particolarmente indicato anche per quelle occasioni importanti in cui non vorrete passare inosservate.
Ma badate bene, il galateo dell'invitata perfetta dice: mai in viola a matrimoni d'estate o d'inverno!

Scoprite tutti i nostri capi e accessori nel colore dell'anno Pantone!

Be inspired

Popular looks