myStyle by Giglio.com
Come scegliere gli occhiali da sole?
Style guide

Come scegliere gli occhiali da sole?

29 luglio 2018

Come scegliere gli occhiali da sole giusti può non essere sempre facile.
Coniugare moda e forma del viso può ridurre di molto la scelta perché gli occhiali da sole possono essere considerati davvero perfetti se riescono a valorizzare il nostro viso sulla base di zigomi, naso fronte e occhi.

GLI OCCHIALI DA SOLE DI TENDENZA

A proposito di tendenze Primavera/Estate 2018, ci sono tantissimi modelli davvero particolari.

In pole position, gli occhiali da sole da vera fashion insider sono i cat-eye in versione mini size.
Gli occhiali da sole a gatto diventano gli occhiali da avere assolutamente questa stagione ma in versione revival '90s, minimal, slim e squadrata. Così come Kaia Gerber docet.

Ci sono poi gli occhiali tondi, oversize e con le lenti a specchio o modello Lennon (anche mini mini).

E ancora gli intramontabili aviator e gli occhiali quadrati, esagonali o ottagonali in versione vintage, con le lenti marroni o bottiglia e le asticelle dorate, o in versione più moderna e originale con lenti coloratissime (perfetti sia per donna che per uomo).

Ma, al momento dell'acquisto di un paio di occhiali da sole – fondamentali al mare e in spiaggia e per eccellenza l'accessorio must-have dell'estate sia in città che in vacanza – la domanda che ci accomuna è: "quali occhiali da sole mi stanno bene?"
Dopo le nostre guide di stile su come vestirsi bene anche in base al tipo di fisico e come abbinare i colori sulla base dell'armocromia, ecco le nostre fashion tips per scegliere gli occhiali da sole giusti in base alla forma del vostro viso!

VISO OVALE

Il viso ovale è quello considerato perfetto per eccellenza. Vi staranno bene più o meno tutte le montature ma attenzione alla misura: evitate occhiali troppo grandi se avete il viso piccolo o, al contrario, troppo piccoli se avete il viso grande. Sperimentate vari modelli (anche quelli più particolari!) e scegliete quello che vi piace di più!

VISO TONDO

Per allungare otticamente il viso scegliete degli occhiali rettangolari con una montatura piuttosto evidente e aste medio-sottili.

VISO A CUORE

Quando gli zigomi sono più ampi della mascella gli occhiali devono essere medio-grandi, ovali o quadrati, ma sempre arrotondati.
Perfetti i modelli da diva anni '50!
Lo stesso vale per il viso a diamante che con il viso a cuore con condivide la stessa caratteristica degli zigomi pronunciati ma dove fronte e mento, nella stessa proporzione, sono molto più piccoli rispetto agli zigomi. Chi ha il viso a cuore, invece, ha la fronte più ampia e la caratteristica attaccatura a V.

VISO QUADRATO

Gli occhiali perfetti per armonizzare un viso un po' spigoloso sono quelli con montatura sottile e lenti rotonde o ovali o a goccia.

VISO OBLUNGO

Per far sembrare il viso più corto, gli occhiali perfetti sono quelli con lenti alte, rotonde o squadrate (purché stondate) o con montatura a mascherina, meglio se con il ponte basso per far sembrare il viso più piccolo.
Fate attenzione alla larghezza delle lenti, non devono essere mai più ampie delle tempie!

VISO TRIANGOLARE

Gli occhiali perfetti per chi ha la fronte larga e il mento stretto, sono quelli oversize (a gatto o a farfalla) o modello aviator.

A PROPOSITO DEL NASO

Se avete un naso importante, prediligete occhiali con ponte basso, largo, lenti ampie e montatura spessa.
Montature troppo sottili, con ponte alto e stretto, al contrario, faranno sembrare il naso più grande.
Se avete il naso piccolo e sottile, evitate, invece, montature dalle lenti troppo grandi.

Ora che sapete proprio tutto sugli occhiali da sole, non vi resta che trovare i vostri!
Giglio.com è il posto giusto dove comprare occhiali da sole online e dove trovare alcune tra le marche migliori di occhiali da sole come Ray-Ban, Gucci, Dolce & Gabbana, Dior, Persol, Saint Laurent e Giorgio Armani.
Scoprite tutti i nostri occhiali da sole per donna online e iscrivetevi alla newsletter per ricevere tutte le nostre fashion news e promozioni!

Popular looks