myStyle by Giglio.com
Come vestirsi per un colloquio?
Style guide

Come vestirsi per un colloquio?

01 settembre 2018

Come vestirsi per un colloquio è una decisione importantissima.
Che siate già delle professioniste, esperte nel vostro settore, o che siate delle ragazze che si stanno approcciando per la prima volta al mondo del lavoro, la prima impressione è fondamentale e dipende soprattutto da voi affinché sia assolutamente positiva.

Per avere successo e fare bella figura bisogna essere preparati: è chiaro che ogni azienda ha le proprie regole da seguire e il proprio codice di abbigliamento (e che anche questo potrebbe cambiare in base alla posizione e il ruolo per il quale ci si candida).
Per un ambiente più formale sarà senza dubbio più adeguato il business attire – i segreti del business attire per uomo ve li abbiamo già svelati! – mentre per un ambiente più giovane, dinamico e informale il look giusto sarà business casual o, addirittura, smart casual.


Come vestirsi per un colloquio di lavoro e fare una buona impressione?


Il completo giacca-pantalone o giacca-gonna/vestito longuette con una camicia e tacchi low è sempre una scelta di classe per ogni occasione, sia che si tratti di uno stage o di un impiego vero e proprio. L'eleganza è un ottimo biglietto da visita e non passa mai inosservata (non solo quando si parla di come presentarsi ad un possibile datore di lavoro).
Tra i consigli di moda su come affrontare al meglio il primo colloquio conoscitivo (che sia di presenza o via skype), quello più importante è di indossare dei capi con cui ci si sente a proprio agio, soprattutto se si tratta di una prima esperienza con ansia alle stelle.
Seguite la nostra guida di stile per donna su come vestirsi a lavoro e prestate attenzione a quei "NO" assoluti come accessori o colori troppo vistosi (o scarpe da tennis e jeans se il contesto non è smart casual).
Meglio evitare anche capi sciatti o troppo banali: cercate di trasmettere attraverso l'abbigliamento la vostra personalità restando comunque fedeli al contesto lavorativo.



Come andare vestiti ad un colloquio di lavoro in estate?
Se in inverno o quando fa freddo basta indossare il completo o il vestito sotto un bel capospalla, in estate quando fa caldo e le temperature sono da record scegliere l'outfit giusto può non essere così semplice.
Lasciatevi guidare dal contesto.
Se formale non potrete di certo rinunciare alla giacca: indossate qualcosa di più leggero sotto stando bene attente nel restare morigerate. Usate colori neutri e dimenticatevi di sandali e scollature.
Se informale, come nel caso del business casual, evitate sempre spalle totalmente scoperte e preferite bluse, maglie, camicie dalle maniche a 3/4.
Per quanto riguarda le scarpe avrete senza dubbio più scelta rispetto al contesto più formale – per cui sono richiesti i kitten heels – ma evitate sempre sneakers e sandali che lasciano il piede troppo scoperto.
Anche se il contesto è smart casual evitate per il primo incontro di osare troppo: lasciate che i dettagli parlino di voi e della vostra creatività trasmettendo allo stesso tempo il rigore e la puntualità che si richiede in un ambiente di lavoro.

Il key piece? Ovviamente la borsa!



Popular looks