myStyle by Giglio.com
Come vestirsi ad un matrimonio estivo?
Style guide

Come vestirsi ad un matrimonio estivo?

15 maggio 2019

Come vestirsi per un matrimonio d'estate?

Fine maggio, giugno e luglio sono i mesi più caldi e gettonati per convolare a nozze ma le massime in aumento sono spesso acerrime nemiche di invitati e commensali.
Soprattutto per gli uomini!
Per cui abbiamo pronta qualche tips anti-caldo all'interno della nostra style guide dell'invitato perfetto.

Per le invitate intolleranti al caldo scegliere l'outfit per un matrimonio invernale sarà certamente più semplice!
Trovare il look giusto per un matrimonio estivo non è così facile come sembra e spesso le nostre scelte non si rivelano quelle più azzeccate.
Bisogna conoscere bene – come in ogni occasione – il proprio fisico e come valorizzarlo per essere impeccabili ma soprattutto come vestirsi bene e come scegliere i colori che stanno bene con il proprio incarnato e come abbinarli.

Ma con ben chiari i precetti del galateo dell'invitata perfetta, una buona visione d'insieme, e un'attenta valutazione dei pro e dei contro, vogliamo guidarvi tra le insidie affinché il tanto atteso giorno del matrimonio sia piacevole anche per voi.
Volete aggiudicarvi il titolo delle meglio vestite tra tutte le invitate?
Allora date un'occhiata alle ultime tendenze wedding Primavera/Estate 2019 per essere davvero al top!

Come vestirsi ad un matrimonio estivo di giorno o di sera?

Per un matrimonio estivo di mattina:
evitate tinte unite vitaminiche ed esageratamente vivaci: il sole di mezzogiorno è caldo e i colori accesi attirano risaputamente i raggi del sole (e moscerini argh!).

Per i matrimoni a maggio o i matrimoni a settembre:
sì allo spezzato o al completo.
La temperatura mite consentirà di abbinare deliziosi blazer in bouclé di cotone, modello Chanel, da indossare su un pantalone a fantasia per uno stile classico, ma sempre elegante e in tinte pastello.

Vestirsi per un matrimonio estivo serale o pomeridiano:
richiederà qualche ulteriore accorgimento e un po' di discrezione in più.
Evitate spezzati e tailleur e optate per abiti longuette o da cocktail dai tessuti pregiati ed eleganti in colori più sobri.


L'abito lungo è l'ideale per un matrimonio di sera.
Scegliete tessuti leggeri in chiffon, georgette o crêpe ma badate ad evitare l'effetto red carpet, in una sola parola, kitsch.
State presenziando ad un matrimonio, non ai Golden Globes o al Met Gala!
No anche al nero, troppo banale, cupo e scontato da riservare magari per altre occasioni.

E se siete delle jumpsuit addicted, la tuta lunga elegante - tutte ne abbiamo almeno una nell'armadio - è una risposta versatile e ideale sia per matrimoni di giorno che di sera.

Il galateo dell'invitata al matrimonio


Ecco alcuni presupposti fondamentali:

1. No categorico a minigonne, mini top e scollature troppo profonde.
Stiamo sempre parlando di una cerimonia ufficiale anche se il contesto open air scelto dagli sposi è volutamente informale.
Anche in presenza di temperature da record, caldo afoso e 30° all'ombra non sentitevi legittimate ad osare di più con abiti troppo audaci.

2. Mai in bianco o nero: il primo poiché riservato alla sposa, il secondo perché considerato luttuoso e quindi poco indicato in un giorno di gioia e di festa.
Optate per colori juicy e pastello o fantasie delicate come le stampe floreali, sempre di grande tendenza.

3. Se la cerimonia è celebrata in chiesa assicuratevi di coprire le spalle con uno scialle, una stola, uno spolverino leggerissimo dalla linea nightwear o, ancora, un cardigan elegante magari in un filato brillante e pregiato.

4. E poi, siate romantiche!
Sì ad abiti freschi e "svolazzanti", a rouches e volant.
L'accessorio boho-chic per eccellenza per un'invitata ( o damigella) ad un matrimonio in tema è la coroncina di fiori come Alexandra di Hannover o Cara Delevingne.

Gli accessori per un matrimonio estivo

Per quanto riguarda le borse:
sì a clutch, tracolline eleganti, minaudière, mini e micro bag, e ovviamente, al trend must-have dell'estate: le eco-bags che stanno facendo letteralmente impazzire tutte!

Passando alle scarpe:
se non siete delle temerarie del tacco 12 evitate di "buttarvi" proprio per occasioni come un matrimonio estivo dove lo stare molto tempo all'impiedi è reso più faticoso dal caldo che fa aumentare il sovraccarico venoso facendo gonfiare piedi e caviglie.
Stare a lungo su sandali alti e a spillo con fascette effetto naked (anche se sono tra i sandali di tendenza Primavera/Estate 2019), quando la soglia di tolleranza al dolore diminuisce, potrebbe rivelarsi una vera e propria tortura se non siete ben preparate.
Ma niente paura, ci sono i sandali flat più desiderati della stagione che sono un vero passepartout per ogni occasione!
Avete già pensato che scusa eccellente sarebbe acquistare le vostre preferite per un matrimonio al tramonto in riva al mare?
La risposta è assolutamete, "sì lo voglio"!

Le nostre idee look per un matrimonio estivo non ti bastano?
Lasciati ispirare e scopri anche l'area Outlet e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre fashion news e promozioni!

Popular looks