myStyle by Giglio.com
Come vestirsi se si è basse e formose
Style guide

Come vestirsi se si è basse e formose

18 febbraio 2019

Come vestirsi se si è basse e formose?

Ragazze mini ma con le "forme" al posto giusto, questo è il post che fa per voi se siete alla ricerca di consigli moda e look per donne basse e in carne.
Abbiamo già parlato di come vestirsi quando si è basse, ma se la vostra taglia non è petite e avete seno e fianchi prosperosi, oltre ai nostri consigli per valorizzare le vostre curve troverete qui qualche tips in più su come slanciare la figura e sembrare più alte in ogni occasione.

Eccone una, la più richiesta: per andare in ufficio.

Come vestirsi a lavoro se si è basse e formose?

Spesso la preoccupazione principale di chi ha seno e fianchi prosperosi è quella di apparire discreta e in "ordine" in situazioni più formali e soprattutto in estate.
Indossate dell'intimo sostenuto/modellante e scegliete dei capi dallo scollo a V che coprano bene il seno. Se avete le braccia tornite e il dress code non è formal business (per cui è d'obbligo la giacca), delle maniche morbide e scampanate si presteranno perfettamente al contesto.
Cercate di creare continuità con i colori, scegliete delle décolleté nude dalla linea classica per slanciare la gamba e non andate molto oltre il ginocchio con l'orlo della gonna.
Ah, è non dimenticare di segnare sempre il girovita!

Ma facciamo un attimo un passo indietro. Per vestirsi bene è indispensabile non solo sapere come riconoscere qual è il proprio tipo di fisico ma anche come abbinare i colori di capi e accessori sulla base dell'armocromia e per creare volumi o minimizzare dove necessario.

In molte pensano che coprirsi il più possibile ricorrendo a capi abbondanti che "nascondono" quei chili considerati in più sia una soluzione.
Errore N°1.
I capi oversize e destrutturati rendono in generale più tozza una ragazza robusta il cui fisico ha invece bisogno di qualche accento sui punti giusti.

Imparate ad amare e apprezzare il vostro corpo e a non considerare ciò che si discosta dai grandi diktat come difetti.
Ogni donna è bella a modo suo proprio in valore della sua unicità.

Quando si parla di outfit per ragazze basse e formose, un'altro topic piuttosto discusso è il dress code dell'invitata perfetta.

Come vestirsi per una cerimonia se si è basse e formose?

Ça va sans dire, niente forme in vista.
Si prestano moltissimo gli abiti lunghisì, i vestiti lunghi sono perfetti per le ragazze basse – ancora meglio se morbidi e dai tessuti fluidi.
Concedetevi pure le flat, che amerete in giornate come queste da trascorrere a lungo all'impiedi. Ma con un'accortezza: sceglietele pointy!

Se invece si tratta di un party, ecco un outfit glamour da vera icona di stile!

Consigli di stile per ragazze basse e formose

"Do it like a pro" : aggiornate il vostro guardaroba con alcuni capi semplicemente f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-i.

No a capi aderenti che mettono spesso a dura prova anche le più esili.
Scegliete piuttosto uno stile che punta su un abbigliamento dalle linee dritte o leggermente svasate a seconda dei casi.
Ecco ad esempio, un outfit casual con il pantalone che potrebbe fare al caso vostro!

Per quel che riguarda top, maglie, camicie, t-shirt, giacche etc. il principio base è che non devono mai essere molto lunghe oltre i fianchi.
Perché? Per lasciare maggiore visibilità alle gambe affinché possano sembrare otticamente più lunghe.

Come? Se avete le gambe tornite evitate pantaloni e jeans skinny, leggings e jeggings.
Rinunciate alla vita bassa e spostate l'attenzione sulla parte superiore del corpo usando colori e fantasie eye-catching o evitando completamente i contrasti giocando su tinte simili e ancora meglio neutre.
Sono l'Ideale: pantaloni chino e gonne (anche svasate se avete le spalle larghe ma mai oltre il ginocchio) dalla vita regular o alta da indossare con una cintura sottile per segnare il punto vita.

Non dimenticate i tacchi, sicuramente tra le scarpe per ragazze basse, gli alleati indiscussi.
Preferitele semplici e dalla linea classica – tra le 10 cose che non possono mancare nel vostro guardaroba prima dei trent'annie no categorico al plateau!

Evitate accessori maxi, dalle borse (quando potete) ai gioielli, troppo in contrasto con la vostra figura minuta e scegliete un taglio di capelli sfilato sulle punte meglio se corto o medio.

Quali colori fanno sembrare più magre?

« Mi vesto sempre di nero perchè il nero sfina. »
Errore n°2.

È vero che i colori scuri snelliscono, ma questa massima dipende da caso a caso e comunque non è sempre del tutto veritiera perché specie nel caso di una ragazza bassa potrebbe appesantire la figura.
Cercate di indossare capi dello stesso colore o di tonalità simili evitando contrasti.
Guardate piuttosto alle proporzioni usando anche i colori - oltre ai volumi - per ristabilirle.

Valorizza la tua figura

Siete basse ma formose sulla parte inferiore e più magre in quella superiore?
Il vostro fisico è a pera o trapezio. Bilanciate la figura spostando l'attenzione sulla parte superiore del corpo con colori e fantasie mini.
Evitate in questo caso capi che tendono ad "allargare" sui vostri punti già forti come gonne svasate e preferite capi dai colori scuri e tagli lineari sulla parte inferiore del corpo.

Siete basse ma formose sia sulla parte inferiore che superiore?
Evitate di creare contrasti tra sopra e sotto e bilanciate la figura con tonalità uguali o simili.
Usate capi morbidi ma che che seguono le linee del corpo ed enfatizzate sempre il punto vita per dare otticamente l'impressione di una vita segnata proprio come in un fisico a clessidra.

Siete basse ma formose sulla parte superiore e più magre in quella inferiore?
Il vostro è un fisico tendenzialmente a mela. Dimenticatevi capi troppo ampi che allargherebbero ulteriormente la zona seno: favorite scolli a V non troppo profondi e colori scuri sulla parte superiore del corpo spostando l'attenzione sul viso con degli orecchini o un'acconciatura particolari.
Evitate colori chiari, fantasie, applicazioni e collane lunghe.

E infine, celebs e modelle curvy basse a cui ispirarsi?
Kelly Osbourne o Amina Blue, la modella preferita da Kanye West che, con i suoi 155 cm, è la modella più bassa della storia!

Be inspired

Popular looks