Come vestirsi se si è basse e formose?
Ragazze mini ma con le "forme" al posto giusto, questo è il post che fa per voi se siete alla ricerca di consigli moda e look per donne basse e in carne.
Abbiamo già parlato di come vestirsi quando si è basse, ma se la vostra taglia non è petite e avete seno e fianchi prosperosi, oltre ai nostri consigli per valorizzare le vostre curve troverete qui qualche tips in più su come slanciare la figura e sembrare più alte in ogni occasione.
Eccone una, la più richiesta: per andare in ufficio.
Come vestirsi a lavoro se si è basse e formose?
Spesso la preoccupazione principale di chi ha seno e fianchi prosperosi è quella di apparire discreta e in "ordine" in situazioni più formali e soprattutto in estate.
Indossate dell'intimo sostenuto/modellante e scegliete dei capi dallo scollo a V che coprano bene il seno. Se avete le braccia tornite e il dress code non è formal business (per cui è d'obbligo la giacca), delle maniche morbide e scampanate si presteranno perfettamente al contesto.
Cercate di creare continuità con i colori, scegliete delle décolleté nude dalla linea classica per slanciare la gamba e non andate molto oltre il ginocchio con l'orlo della gonna.
Ah, è non dimenticare di segnare sempre il girovita!
Ma facciamo un attimo un passo indietro. Per vestirsi bene è indispensabile non solo sapere come riconoscere qual è il proprio tipo di fisico ma anche come abbinare i colori di capi e accessori sulla base dell'armocromia e per creare volumi o minimizzare dove necessario.
In molte pensano che coprirsi il più possibile ricorrendo a capi abbondanti che "nascondono" quei chili considerati in più sia una soluzione.
Errore N°1.
I capi oversize e destrutturati rendono in generale più tozza una ragazza robusta il cui fisico ha invece bisogno di qualche accento sui punti giusti.
Imparate ad amare e apprezzare il vostro corpo e a non considerare ciò che si discosta dai grandi diktat come difetti.
Ogni donna è bella a modo suo proprio in valore della sua unicità.
Quando si parla di outfit per ragazze basse e formose, un'altro topic piuttosto discusso è il dress code dell'invitata perfetta.
Come vestirsi per una cerimonia se si è basse e formose?
Ça va sans dire, niente forme in vista.
Si prestano moltissimo gli abiti lunghi – sì, i vestiti lunghi sono perfetti per le ragazze basse – ancora meglio se morbidi e dai tessuti fluidi.
Concedetevi pure le flat, che amerete in giornate come queste da trascorrere a lungo all'impiedi. Ma con un'accortezza: sceglietele pointy!
Se invece si tratta di un party, ecco un outfit glamour da vera icona di stile!
Consigli di stile per ragazze basse e formose
"Do it like a pro" : aggiornate il vostro guardaroba con alcuni capi semplicemente f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-i.
No a capi aderenti che mettono spesso a dura prova anche le più esili.
Scegliete piuttosto uno stile che punta su un abbigliamento dalle linee dritte o leggermente svasate a seconda dei casi.
Ecco ad esempio, un outfit casual con il pantalone che potrebbe fare al caso vostro!
Per quel che riguarda top, maglie, camicie, t-shirt, giacche etc. il principio base è che non devono mai essere molto lunghe oltre i fianchi.
Perché? Per lasciare maggiore visibilità alle gambe affinché possano sembrare otticamente più lunghe.
Come? Se avete le gambe tornite evitate pantaloni e jeans skinny, leggings e jeggings.
Rinunciate alla vita bassa e spostate l'attenzione sulla parte superiore del corpo usando colori e fantasie eye-catching o evitando completamente i contrasti giocando su tinte simili e ancora meglio neutre.
Sono l'Ideale: pantaloni chino e gonne (anche svasate se avete le spalle larghe ma mai oltre il ginocchio) dalla vita regular o alta da indossare con una cintura sottile per segnare il punto vita.
Non dimenticate i tacchi, sicuramente tra le scarpe per ragazze basse, gli alleati indiscussi.
Preferitele semplici e dalla linea classica – tra le 10 cose che non possono mancare nel vostro guardaroba prima dei trent'anni – e no categorico al plateau!
Evitate accessori maxi, dalle borse (quando potete) ai gioielli, troppo in contrasto con la vostra figura minuta e scegliete un taglio di capelli sfilato sulle punte meglio se corto o medio.
Quali colori fanno sembrare più magre?
« Mi vesto sempre di nero perchè il nero sfina. »
Errore n°2.
È vero che i colori scuri snelliscono, ma questa massima dipende da caso a caso e comunque non è sempre del tutto veritiera perché specie nel caso di una ragazza bassa potrebbe appesantire la figura.
Cercate di indossare capi dello stesso colore o di tonalità simili evitando contrasti.
Guardate piuttosto alle proporzioni usando anche i colori - oltre ai volumi - per ristabilirle.
Valorizza la tua figura
Siete basse ma formose sulla parte inferiore e più magre in quella superiore?
Il vostro fisico è a pera o trapezio. Bilanciate la figura spostando l'attenzione sulla parte superiore del corpo con colori e fantasie mini.
Evitate in questo caso capi che tendono ad "allargare" sui vostri punti già forti come gonne svasate e preferite capi dai colori scuri e tagli lineari sulla parte inferiore del corpo.
Siete basse ma formose sia sulla parte inferiore che superiore?
Evitate di creare contrasti tra sopra e sotto e bilanciate la figura con tonalità uguali o simili.
Usate capi morbidi ma che che seguono le linee del corpo ed enfatizzate sempre il punto vita per dare otticamente l'impressione di una vita segnata proprio come in un fisico a clessidra.
Siete basse ma formose sulla parte superiore e più magre in quella inferiore?
Il vostro è un fisico tendenzialmente a mela. Dimenticatevi capi troppo ampi che allargherebbero ulteriormente la zona seno: favorite scolli a V non troppo profondi e colori scuri sulla parte superiore del corpo spostando l'attenzione sul viso con degli orecchini o un'acconciatura particolari.
Evitate colori chiari, fantasie, applicazioni e collane lunghe.
E infine, celebs e modelle curvy basse a cui ispirarsi?
Kelly Osbourne o Amina Blue, la modella preferita da Kanye West che, con i suoi 155 cm, è la modella più bassa della storia!