myStyle by Giglio.com
Come vestirsi a Londra: look donna
Style guide

Come vestirsi a Londra: look donna

Da turisti e non, ecco i nostri consigli per non sbagliare! 02 gennaio 2018

Come vestirsi a Londra per una vacanza da sole o con amiche?
Londra in quanto metropoli e capitale europea, è melting pot di culture differenti e, con quartieri che si distinguono per tradizioni, usi e costumi diversi, è impossibile parlare - per quel che riguarda l'abbigliamento - di un unico stile senza cadere in un luogo comune: in giro per la città, infatti, si vivono tendenze diverse e l'occhio è talmente abituato non solo alle diversità, ma anche alle stranezze, che è facile notare come queste passino del tutto inosservate.

Se avete in mente di visitare Londra da turisti, il primo tra i nostri consigli è di optare per un abbigliamento comodo e casual ma di moda: i nuovi trend donna dal mood comfy, saranno perfetti per dare una marcia in più al vostro outfit!
Solitamente in autunno e in inverno, a partire dal mese di settembre fino ad aprile-maggio, la temperatura è piuttosto variabile e quindi, soprattutto se si viaggia tra novembre e dicembre che sono i mesi più amati per l’atmosfera natalizia, saranno necessari in valigia capi caldi e pesanti per essere pronti a fronteggiare anche le giornate più fredde.
L'ideale è "vestirsi a strati" indossando ad esempio sotto un maglione di lana una camicia più leggera perché spesso dentro i locali, musei, negozi e ristoranti fa davvero molto caldo.

Come fare quando si parte per 5 o 3 giorni con solo una valigia di 10 kg o un bagaglio a mano?
Fate una selezione smart: portate con voi un capospalla di tendenza o un piumino reversibile (che terrete addosso e che quindi non occuperà alcuno spazio!) e poi create a partire da quest’ultimo degli outfit intercambiabili.

Nella lista delle cose da portare con voi per andare a Londra non dimenticate un ombrello compatto: il meteo potrebbe non essere sempre fedele e la famosa pioggia londinese sorprendervi anche nelle giornate più soleggiate di agosto, quindi è sempre bene tenerne uno in borsa!

Se andate a visitare Camden Town e volete confondervi tra le ragazze londinesi che frequentano questo quartiere famoso per essere luogo di ritrovo per giovani e artisti emergenti, con un look urban apparentemente trasandato ma in realtà studiato fin nei minimi particolari (le regine dello street style sanno bene come ci si veste a Londra e ci danno lezioni di stile!), potrete passeggiare il sabato e la domenica tra i colorati e caratteristici mercatini locali indossando, ad esempio, un pantalone in stile vintage e un maglione di lana oversize con un cappotto lungo fino ai piedi e magari completare il vostro look con un cappello a cuffia morbido.


(Image source: Lookastic, Irene's closet, Lorraine Efune via Pinterest)

Se avete voglia di vivere le tradizioni londinesi, come ad esempio bere il tè delle 17:00 nella sala del Ritz Hotel, tenete bene a mente che in certi ambienti e contesti vige la regola “l'abito fa il monaco”. Per quanto gli inglesi possano risultare democratici e "open mind" non dimentichiamoci che le tradizioni ereditate dalla monarchia britannica sono considerate rigorose con poche eccezioni. In questo caso, vestitevi con eleganza e sobrietà.
Puntate sul nero che è sempre un colore passe-partout per queste occasioni magari abbinandolo a nuances calde e sofisticate come il verde bottiglia e il rosso borgogna...colori regali, insomma! ;-)

Completamente un altro capitolo se si va a Londra per lavoro. Capi semplici, sobri ma ricercati e indossati con stile sono un must indiscutibile e sinonimo di professionalità. In quasi tutte le grandi aziende il dress code è obbligatorio, eccetto in alcune dove il venerdì è concesso un look business più casual, curato e mai trasandato. No brown in town? un cliché ormai superato ma non del tutto dimenticato.

Per uno stile British old school, invece, i must-have sono: gonna a pieghe in tartan, stringate modello derby con bucature all'inglese e montgomery in pendant con cappuccio.

Insomma Londra e i suoi abitanti ci accolgono calorosamente sempre e comunque...e noi? Stupiamoli dimostrando loro che siamo all'altezza di ogni circostanza! Get the London look!
Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di capi e accessori ispirati a Londra e non perdetevi le nostre style guide su come vestirsi a Parigi e New York o per una vacanza in montagna come a Cortina!

Popular looks