myStyle by Giglio.com
Fisico a mela: come vestirsi per valorizzarlo?
Style guide

Fisico a mela: come vestirsi per valorizzarlo?

28 marzo 2018

Molte donne pensano che il fisico a mela (o a cerchio) sia quello più "in carne", ma non è affatto così.
Celeb come Kate Winslet e Elizabeth Hurley ne sono un esempio.
Non esiste un tipo di fisico femminile perfetto per eccellenza ma solo l'outfit giusto per metterne in evidenza i punti forti e nascondere piccoli difetti.
Per questo è importante conoscere i propri pregi ma, soprattutto, i propri punti deboli;

Quali sono le caratteristiche del fisico a mela e come valorizzarlo?

Chi ha il fisico a mela ha la parte toracica più ampia: le spalle sono arrotondate e leggermente più larghe o uguali ai fianchi, torace e bacino sono della stessa dimensione e il punto vita è alto e poco segnato o inesistente.
Se pancia e fianchi (le famose maniglie dell'amore!) sono i punti in cui chi ha il fisico a mela tende ad ingrassare, le gambe, invece, sono il punto di forza. Snelle e slanciate sono quelle da mettere assolutamente in risalto.
Il seno può essere prosperoso oppure no, e, nel primo caso, è da considerare un altro vantaggio su cui concentrare l'attenzione: il punto più sottile del torace di chi ha un fisico a mela si trova proprio sotto il seno e quindi per enfatizzarlo e nascondere la pancetta è necessario sollevarlo bene utilizzando un buon reggiseno capace di sorreggerlo adeguatamente.
Se siete formose, sappiate che ci sono tante strategie per valorizzare un fisico curvy!

Come vestirsi se si ha un fisico a mela?
Ecco tutti i nostri consigli utili e regole di moda da cominciare a mettere in pratica subito, nonché l'abbigliamento consigliato per tutti i giorni (e non solo!).

I capi di abbigliamento da evitare assolutamente se avete il seno prosperoso sono quelli oversize o, ancora peggio, a sacco che, invece di snellire, in questo caso cadrebbero dritti ingrassando tantissimo.
E ancora, crop top che lasciano scoperta la pancia e abiti cut out.
Cercate di sottolineare sempre il punto vita: cinture sottili (mai cinturoni!), vestiti stile impero (perfetti anche come abiti da sera, da cerimonia e per occasioni importanti) e capi di abbigliamento allacciati o stretti in vita saranno i vostri principali alleati così come il cardigan (o un gilet in estate e in primavera) che taglia verticalmente il torace nascondendo i fianchi o una giacca da indossare aperta.
Perfette a questo scopo, anche tutte quelle maglie lunghe oltre le ossa dei fianchi.
Gli scolli a V sono perfetti per enfatizzare il seno ma evitate ulteriori ornamenti come collane e applicazioni. No a scolli a barca, halter e monospalla.
Mettete in risalto le gambe con minidress e minigonne (ad A o leggermente svasate se avete bisogno di ri-bilanciare leggermente la figura) e shorts, ma evitate la vita bassa e, soprattutto, leggings e pantaloni skinny se siete prosperose: in questo caso le gambe apparirebbero troppo più magre rispetto al resto. Perfetti, invece, pantaloni a sigaretta o morbidi da indossare con una blusa o una maglia morbida.
Preferite le zip laterali e le tasche sul sedere: chi ha il fisico a mela tende ad avere un sedere poco pronunciato e per questo ha bisogno di enfatizzarlo. Sì soprattutto a scarpe con il tacco alto per sembrare più slanciate (vi spieghiamo sul nostro post su come sembrare più alte quali slanciano e quali no) : e focalizzare ancora di più l'attenzione sulle vostre gambe mozzafiato!

Sfruttate il potere dei colori: scoprite quali colori vi si addicono di più e come abbinarli – il primo passo per stare bene quando ci si veste – e mettete in evidenza la parte inferiore del corpo con colori chiari e/o brillanti, mentre utilizzate colori più scuri in quella superiore.


Cosa indossare se il vostro è un fisico a mela curvy?

Minimizzate i contrasti e verticalizzate la figura usando colori nella stessa tonalità e tessuti fluidi evitando di sottolineare la vita con capi a vita alta.
Al contrario cercate di portare sempre maglie e bluse fuori dai pantaloni anche leggermente svasate
No a lunghezze mini e maglioni a trama grossa e sì a vestiti svasati che insieme a quelli stile impero restano gli abiti più adatti per chi ha un fisico a mela curvy con le spalle tornite.
Per quel che riguarda i capispalla, in inverno e autunno scegliete mantelle, giacche e giacconi che arrivano ai fianchi e cappotti dritti leggermente svasati.

Quali sono i costumi giusti per chi ha il fisico a mela?

Se avete un seno è prosperoso, evitate senza dubbio fasce e triangolini. Scegliete costumi che si allacciano dietro al collo con spalline larghe anche con il ferretto ma in grado di fornire il corretto sostegno.
Se avete spalle e schiena tornite scegliete interi con la scollatura della schiena alta per nascondere gli eventuali "rotolini" sotto le scapole e preferite interi con drappeggi tattici sulla zona del ventre (o modello peplum). No ai trikini che mettono in evidenza i fianchi!

Ultima tip p-r-e-z-i-o-s-s-i-m-a!
Ultizzate dell'intimo shaping per modellare la zona dei fianchi, della vita e della pancia. Non potrete più farne a meno!

Lasciati ispirare dai nostri look per fisici a mela!

Popular looks