Come vestire un fisico a pera?
Tra le caratteristiche di chi ha il fisico a pera o a triangolo, quella più evidente è che le spalle sono molto più strette rispetto ai fianchi.
Proprio a causa di questa sproporzione, molte trovano non poche difficoltà nell'azzeccare la taglia giusta quando si tratta di abiti e pezzi unici e in alcuni casi, come per i costumi da bagno, sarà necessario acquistare coordinati di misure diverse.
Conoscere le forme del corpo e avere ben chiaro quale è la nostra è il primo passo – quello fondamentale – per imparare a vestirsi bene.
Il secondo è imparare come abbinare bene i colori e sceglierli sulla base del proprio incarnato.
Come valorizzare un fisico a triangolo?
Niente paura, vestirsi bene quando si hanno i fianchi larghi – anche quando si è formose – valorizzando proprio le curve è assolutamente possibile: ce lo dimostrano celeb come Kim Kardashian, JLo, Beyoncé e Shakira cosiderate tra le donne più sexy al mondo.
Il segreto sta semplicemente nel cercare di bilanciare la tua figura mettendo in evidenza i tuoi punti forti per nascondere i punti deboli.
In questo caso, il tuo, è quello di avere un punto vita molto sottile e ti basterà valorizzarlo per creare le curve perfette del fisico a clessidra.
Qual è l'abbigliamento per fisico a pera ideale per valorizzarsi?
Affrontiamo l'argomento partendo da quei capi dell'abbigliamento femminile considerati un "hot topic" dalle donne con i fianchi larghi con alcune idee outfit:
Outfit fisico a pera: pantaloni
Evita pantaloni troppo stretti, a vita bassa e con applicazioni su fianchi e sedere: preferisci pantaloni dalla linea dritta e soprattutto dalla vita alta o regolare.
Abbinali a maglie, camicie e top che creano volume o, in alternativa, indossa collane e accessori che spostino l'attenzione sulla parte superiore del corpo.
Come indossarli in completo per un outfit da ufficio? Abbinali a blazer strutturati sulle spalle, sagomati lungo la vita ma non corti così da accompagnare la linea dei fianchi.
Outfit fisico a pera: abiti
Favoriti per occasioni speciali e cerimonie, gli abiti non mancano mai nel guardaroba di una donna. Ricordati di scegliere dei vestiti che sottolineano il girovita e preferisci modelli lunghi o longuette.
Outfit fisico a pera: jeans
Perfetti per un look casual, per i jeans valgono fondamentalmente le stesse regole dei pantaloni. Evita modelli skinny o stretti lungo polpacci e caviglie e preferisci modelli a vita alta o regolare che cadono dritti, wide legs o bootcut.
Outfit fisico a pera: costumi da bagno
Per quanto riguarda i bikini opta per modelli combinabili e scegli pezzi di sopra che siano colorati, con applicazioni, con le spalline larghe o con rouches per creare volume.
Per quanto riguarda i pezzi di sotto, preferisci modelli a vita alta e a tinta unita.
Scegli costumi interi con dettagli sul seno e con cinturino in vita. Preferisci modelli leggermente sgambati per allungare otticamente le gambe ed evita i trikini.
Nel creare questi look abbiamo tenuto conto di alcuni consigli di stile importantissimi che ti sveleremo subito.
1. Cerca di enfatizzare sempre il girovita.
2. Se hai molto seno, valorizzalo con scolli a V ma evita di creare ulteriore volume con gioielli, applicazioni e rouches.
3. Se hai il seno piccolo, ripristina le proporzioni tra la parte inferiore e la parte superiore del corpo con capi con lo scollo a barca, a cuore e ad anello o che creano volume sopra (ad esempio con rouches e volant) e preferisci capi che cadono morbidi lungo i fianchi minimizzando sedere e cosce.
Sfrutta anche i colori: usate colori chiari o/e colori accesi sopra, e scuri sotto.
4. Preferisci maniche larghe o a campana.
5. Giacche e blazer, da indossare aperti, o kimono, saranno perfetti sia per enfatizzare le spalle che per minimizzare i fianchi.
6. Scegli gonne lunghe o midi leggermente svasate, a ruota, che cadono morbide o che seguono la linea sinuosa dei fianchi ma sempre a vita alta.
9. Anche le scarpe con il tacco, come sempre (e soprattutto se siete bassine per sembrare più alte), svolgono un ruolo importante: sceglietele a punta e con il tacco a spillo per slanciare la figura!
Gli stessi principi valgono per chi ha un fisico a pera curvy: evitate di aggiungere volume e di attirare l'attenzione sui fianchi con pieghe, pinces e capi troppo fascianti. Ma evitate altrettanto capi oversize che aggiungono volume indistintamente in tutto il corpo.
Scopri cosa hanno accuratamente selezionato per te i nostri esperti di stile!