myStyle by Giglio.com
Come vestirsi a un matrimonio?
Style guide

Come vestirsi a un matrimonio?

Dress code da matrimonio: i nostri sì e no per non commettere errori! 28 marzo 2017

Come vestirsi a un matrimonio?

È una domanda che si pongono in molti invitati sia in primavera che in estate, e la risposta può sembrare scontata ma la scelta dell'abito giusto nasconde in realtà non poche insidie.

Esiste infatti una sorta di galateo, un bon ton da matrimonio, un codice implicito di usi e consuetudini da rispettare, che spesso si ignora, commettendo dei veri e propri peccati di stile e, nel peggiore dei casi, di buon gusto.
Ecco quindi i nostri "sì" e "no" sul look da matrimonio, ovvero quegli errori madornali che un'invitata dovrebbe assolutamente evitare nella scelta dell'outfit per un matrimonio d'estate o per un matrimonio d'inverno a dicembre.
Ma ricordate: l'ingrediente imprescindibile della mise giusta è la sobrietà!

Colori da evitare ai matrimoni: mai in bianco
Il bianco è di norma il colore riservato e associato alla sposa. La regola ad un matrimonio è di non rubarle in alcun modo la scena.
Quindi, a meno che non siate Pippa Middleton, mai in total white, anche se l'abito della sposa è avorio o colorato.
Oltre al bianco ci sono altri colori che è bene evitare ad un matrimonio - ovviamente, si intende, in total look.
Il viola, ad esempio, considerato di cattivo auspicio, e colori troppo accesi come il rosso o appariscenti.
Vietato anche il nero, associato al lutto, ma con una clausola: sì, all'abito nero se il ricevimento è di sera, impreziosito da dettagli sparkling.

I colori da indossare a un matrimonio?
nuances pastello e fantasie delicate, sopratutto nei mesi compresi tra maggio e settembre.

Galateo da matrimonio: i vestiti
No a scollature, spacchi e abiti eccessivi o troppo sensuali.
La parola d'ordine dell'invitata ad un matrimonio deve essere "moderazione". La sua deve essere un'eleganza classica e, soprattutto, morigerata.
Se la cerimonia è in chiesa è buona creanza coprire sempre - se nude - le spalle, ad esempio con una stola.
È categorico il "no" a scollature troppo generose, spacchi vertiginosi, abiti striminziti e trasparenze audaci.
Matrimonio Canalis docet.

Come vestirsi a un matrimonio di mattina o di sera?

Abito lungo o abito corto? L'abito lungo è assolutamente out prima delle 5:00 p.m. e, soprattutto è bene tenere a mente, che anche se nell'invito è richiesto il black tie, si tratta sempre di una cerimonia e non di un evento mondano.
Bisogna sempre quindi distinguere tra abito da cerimonia e abito da sera, evitando di esagerare con un look da red carpet.
Sì al corto, anche se il dress code è formale, purchè sia all'altezza della situazione e rigorosamente, in qualsiasi caso, al ginocchio o appena sopra.

Outfit da matrimonio con pantaloni: il tailleur
Sì al pantalone, no ai jeans. Potrebbe trattarsi di un coordinato o un tailleur giacca e pantalone ma ricordatevi sempre di scegliere un sottogiacca ricercato magari in seta, sempre discreto ma dai dettagli preziosi, cosicchè da risultare elegante anche quando e se deciderete di togliervi la giacca.

Gli accessori dell'invitata perfetta: cappelli, borse e scarpe eleganti
Cappello, cappellini e cerchietti sono ammessi solo la mattina, ma tranne che non si tratti di un royal wedding ricordatevi di non esagerare.
No alle borse a tracolla, troppo sportive. Sì a clutch e pochette o tracolline eleganti con la catena sottile, da indossare su una spalla e mai di traverso.
Per quel che riguarda le scarpe, il tacco è consigliato. Ma se tutto il giorno sui tacchi non riuscite proprio a resistere, sì a scarpe flat ma super eleganti!
In ogni caso badiate che la calzatura sia comoda: non c'è niente di peggio di un'invitata che si toglie le scarpe sotto il tavolo!


Infine, alcuni beauty tips non trascurabili ad un matrimonio: manicure e pedicure (specie se decidete di indossare dei sandali) e mai trucco esagerato: optate per un make up nude o per dei colori delicati e appena accennati.

Trovare il look giusto per un matrimonio è tutta una questione di galateo: seguite questi semplici consigli e il successo sarà assicurato!

Be inspired

Popular looks