myStyle by Giglio.com
Moda Donna Primavera Estate 2020

Moda Donna Primavera Estate 2020

20 gennaio 2020

Le tendenze moda donna Primavera/Estate 2020 sono state topic di parecchie considerazioni, come d'altronde anche le tendenze delle ultime stagioni. Da sempre oggetto di grande interesse, oggi più che mai non si possono trattare senza prendere in considerazione anche tutti gli spunti che ci provengono dallo street style in senso lato e spesso tradotte dalla visione creativa degli stilisti attraverso le nuove collezioni.

Oltre alle tendenze Primavera/Estate 2020, emerse dalle ambitissime Fashion Week di Parigi, Milano, Londra e New York che presentano sulle passerelle in anteprima internazionale lo stile a cui ci ispireremo nei prossimi mesi, sarebbe più giusto introdurre anche il contesto più ampio delle macro tendenze a cui fanno capo, come parte di una componente socio-culturale ad ampio spettro temporale, e quello più limitato e allo stesso tempo sicuramente più effimero delle micro tendenze che "si bruciano" in una stagione. Dietro ogni fashion show c'è il lavoro di tantissimi professionisti che determinano il "come vestirsi" e il "cosa indossare" durante una determinata stagione sulla base di numerosissimi fattori.

  1. Traveler


    Ad esempio, questo imperante stile boho, di tendenza da qualche stagione e che si declina in suggestioni seventies, contaminazioni folk, tanto suede, frange indios, tie dye e microbag must-have come monili non è forse il riflesso di un più ampio desiderio di pace e libertà che trova espressione e forza sui social networks attraverso travel bloggers e globetrotter in giro per il mondo?
  2. Wildness

    Tra le grandi tendenze della stagione, non possiamo non citare poi l'animalier che, accanto a pattern all over dai foliage tropicali e a sahariane couture, continua a rendere omaggio al grande fascino dell'esotico : come dimenticare l'esordio trionfale della regina JLo alla sfilata Versace ancora una volta nell'iconico e indimenticabile Jungle Dress?
  3. Amarcord

    Infine, ma non per ultimo. Questa sarà l'estate delle spalle importanti: abiti e blazer con spalline e maniche a palloncino oversize. Pois, décolleté e sandali dalla punta squadrata (tra le scarpe da avere questa stagione), gonne midi in denim ma rigorosamente a vita alta e capi off-the-shoulder.
  4. Wellness

    Ancora, un macro trend attualissimo vede in primo piano il settore del wellness inteso non tanto come forma fisica perfetta – come è stato negli anni '80 con il boom del fitness, dell'aerobica e del body building – ma soprattutto come un lifestyle che mira al perfetto equilibrio tra corpo e spirito quali elementi imprescindibili della felicità.
    Mens sana in corpore sano: al centro dell'attenzione, il bio e il super-food, tutti quei super alimenti naturali dalle grandi proprietà.
    Nasce una maggiore ricerca e consapevolezza di ciò che arriva nelle nostre tavole in un esponenziale ritorno alle origini e al "fatto il casa" quale valore aggiunto di un cibo privo di alterazioni industriali e soprattutto da condividere secondo i principi danesi dello savoir vivre hygge.
    Così stare a casa – e bene – è diventato il nuovo uscire perchè riposare la mente e rilassarsi, da soli o in compagnia, aiuta ad allontanare stress e tensioni e a trovare un senso di appagamento profondo nel piacere delle piccole cose. Gli spazi cooperano al fine in uno stile caldo, accogliente ed eco-chic.

    Tutti questi fattori nati in risposta a problemi, esigenze e cambiamenti nella società si esprimono, nella moda, con lo stile athleisure da un lato e con lo stile comfy e consciousness dall'altro.
    All'interno del primo, ad esempio, si sono sviluppati ed evoluti trend come quello dei biker shorts – visti e desiderati addosso ad influencer e celebrities come Gigi Hadid – che questa estate lasceranno il posto a bermuda e hot pants, e degli ancora in voga capi e accessori stile jogger in nylon, delle rain jacket, dei costumi surfer (tra le tendenze moda mare 2020 più hot) e soprattutto delle sneakers all day long da indossare praticamente in ogni occasione.

    Da un lato colori smoothie e ultra vitaminici, proprio come tutto ciò che "fa bene": verde, giallo, arancione per ricaricare la mente. Da indossare come key piece per dare un boost al proprio outfit.

    Dall'altro, colori calming come il classic blue – colore Pantone 2020 – e tutte le sfumature del mare, più in generale dell'acqua, come espressione di ancestrale bisogno di riconnettersi con l'universo.
    Ancora il rosa cipria, il rosa dei rosa che quest'anno sarà il colore nº1 tra i colori di tendenza della stagione, accanto ai delicati pastelli e ai colori naturali: dal cocco, al nocciola, dal sabbia al brown sugar.

    Per un perfetto look comfy, o meglio comfy-chic, non possono mancare nel vostro guardaroba capi dalle linee morbide, over e rilassate: pantaloni baggy e dal fit wide e camicie boyfriend.
    Quest'anno è anche l'anno del grande ritorno della vita bassa.
    La tendenza eco-chic si declina inoltre anche sulle borse must-have Primavera/Estate 2020 in materiali naturali come paglia o rafia.

Scopri tutti i nuovi arrivi moda donna Primavera/Estate 2020 dei migliori designer internazionali online su Giglio.com!




Popular looks