myStyle by Giglio.com
Taormina: come vestirsi?
Style guide

Taormina: come vestirsi?

05 luglio 2018

Come vestirsi a Taormina?
Ecco i nostri consigli di moda su cosa mettere in valigia per un look vacanziero impeccabile ma anche una piccola guida per non perdersi proprio niente di questa meravigliosa città!

Accanto a Cefalù, Ragusa, l'instagrammatissima Marzamemi, Noto – ancora più adorata dalle influencers da quando Chiara Ferragni e Fedez hanno deciso di pronunciare qui il fatidico "sì lo voglio" e convolare alle attesissime nozze – e le isole di Favignana, Lampedusa e delle Eolie, tra le mete più gettonate dove andare in vacanza in Sicilia, c'è la bellissima città di Taormina.

Côte à côte con Giardini Naxos e ad un'ora di viaggio dalla giovane movida di Catania, si trova lungo la costa nord orientale della Sicilia ed è la destinazione perfetta sia che siate in famiglia, in coppia o con amici.

Il clima siciliano è mediterraneo ed è quindi caratterizzato da estati calde (spesso torride) e inverni miti. Nelle zone interne e, soprattutto, ad altitudini elevate, il clima è decisamente più freddo con nevicate abbondanti in inverno.
Se mare e sole sono le vostre priorità, estate e primavera sono i migliori periodi dell'anno per un viaggio in Sicilia, una delle destinazioni preferite dal turismo internazionale per la varietà del suo patrimonio culturale e paesaggistico.

Cosa fare e cosa visitare a Taormina?
Inutile dirvi che, come per ogni grande città, una settimana non basta per scoprirne a fondo la storia, apprezzarne l'arte e scoprirne le bellezze naturalistiche (anche limitrofe).
Ma anche se restate a Taormina per pochi giorni, non perdetevi, tra i monumenti e i luoghi di interesse da vedere, l'antico teatro greco-romano, la splendida villa comunale, il Palazzo Corvaja e il Duomo.
La via principale di Taormina è Corso Umberto attorno al quale si è sviluppato il centro storico: oggi isola pedonale (e quindi da percorrere esclusivamente a piedi) è ricca di boutique, hotel, botteghe tipiche e locali che si affacciano sul mare dove mangiare o fare un aperitivo alla vista di un magnifico tramonto.
Se la vista migliore è senza dubbio dalla meravigliosa terrazza panoramica di piazza IX Aprile (che divide in due Corso Umberto e dove si trova la suggestiva Torre dell'Orologio), le scalinate dei vicoli di Taormina sono considerate davvero insta-worthy: fermatevi a scattare una foto!
Sovrastano Taormina, il Santuario della Madonna della Rocca e l'antico castello saraceno di Monte Tauro.
Se vi state chiedendo dove andare a mare, tra i luoghi più incantevoli di Taormina c'è senza dubbio la riserva naturale di Isola Bella che offre una tra le spiagge più belle della Sicilia.

Cosa mettere nella valigia per Taormina?

Nella valigia perfetta per un viaggio estivo a Taormina non possono di certo mancare costumi romantici e rétro – tra le tendenze beachwear Primavera/Estate 2018 – e copricostumi: di giorno kaftani (anche lunghi o modello kimono) saranno l'ideale con sandali ed espadrillas (per repentini cambi di outfit) e una borsa capiente come la tipica coffa siciliana in paglia (le borse naturali impazzano sui social già dall'anno scorso ma quest'anno entrano a pieno titolo tra le borse must-have da avere nel 2018 e indossare all day long).
Per la sera, invece, pantaloni palazzo o gonne e vestiti lunghi, magari morbidi e con balze, saranno perfetti per una passeggiata serale e per fermarsi a cenare in uno dei ristoranti del centro.

Tra gli accessori da portare con voi, un foulard da potere mettere in testa come fascia per i capelli e una stola per proteggersi dalla brezza e dall'umidità qualora fosse necessario.
Scarpe flat ma preziosissime, ragnetti vacanzieri, espadrillas e sandali flatform non sono solo tra le scarpe di tendenza per l'estate 2018 ma sono anche le scarpe perfette per tutte le donne che vogliono viaggiare comode sì ma super chic, soprattutto in una città elegante come Taormina.
L'abbigliamento adatto deve essere principalmente anti-caldo: scegliete tessuti freschi come il cotone o il lino per non trovarvi impreparati soprattutto nelle ore più calde. Preferite il bianco da "spezzare" con dettagli dai colori forti come il rosso e il giallo (simbolo della Sicilia) o il blu.

Estate in Italia? Scoprite come vestirsi a Capri e sulla Costiera Amalfitana oppure le nostre style guide per le destinazioni estive più amate da sempre: Santorini, Mykonos, Ibiza e Formentera!

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere tutte le nostre fashion news e promozioni!

Popular looks